Trattamenti fitosanitari
Lotta ai parassiti delle piante con i mezzi chimici e biologici
Studi e sperimentazioni sempre più approfondite hanno migliorato e incrementato i metodi di lotta ai parassiti delle piante.
La Florovivaistica del Lazio si avvale del supporto di un ufficio tecnico costantemente aggiornato su progetti della Fitoiatria moderna e sulle forme di lotta meno pericolose per gli operatori e gli animali, limitando l'uso di tutti quei prodotti considerati tornisci e dannosi per l'ambiente.
In particolari trattamenti di parchi e giardini pubblici è importante utilizzare prodotti antiparassitari innocui. I moderni metodi di fitoiatria si possono suddividere generalmente in tre gruppi: lotta chimica, lotta biologica e lotta integrata.
La lotta chimica può, a volte, risultare indispensabile per combattere alcuni particolari parassiti o quando l'infestazione ha raggiunto livelli di incontrollabilità. In questi casi è importante che gli interventi siano effettuati sotto l'attento controllo i personale specializzato e, soprattutto, utilizzando prodotti a bassa tossicità, per eliminare eventuali conseguenze dannose.
La lotta biologica costituisce, nella maggior parte dei trattamenti, una valida ed efficace alternativa a quella chimica, poiché non prevede l'utilizzo di sostanze tossiche. Essa si basa sul principio che, in natura, ciascun organismo parassita ha, a sua volta, un predatore.
Introducendo quindi nell'ambiente naturale il "parassita del parassita" è possibile tenere sotto controllo i nemici delle piante senza alcun pericolo per l'uomo e l'ambiente.
Un caso esemplare è rappresentato dalla lotta alla Processionaria del Pino (Thaometopea pityocampa), realizzata con l'introduzione di un batterio (Bacillus thuringensis) che agisce sull'apparato digerente delle larve di Processionaria provocandone la morete in pochi giorni. Tale prodotto è esclusivamente biologico quindi innocuo. La lotta integrata è un sistema di regolazione delle popolazioni dei litofagi dannosi che, nel contesto dell'ambiente in cui si opera e della dinamica di popolazione degli insetti, utilizza tutte le tecniche e i metodi appropriati nel modo più compatibile a mantenere le popolazioni dei litofagi a livelli in cui essi non cuscino danno economico. Lo staff della Florvivaistica del Lazio è in grado di analizzare le diverse condizioni oggettive e di programmare interventi diversificati: controllo delle condizioni ambientali idonee all'insorgere delle infestazioni, potature adeguate, uso di trappole sessuali per per la cattura e il monitoraggio degli insetti, trattamenti con prodotti biologici o con prodotti chimici a bassa tossicità da usarsi solo quando l'infestazione ha superato la soglia economica.
Tale sistema di lotta va programmato e progettato attentamente in base a uno studio accurato dell'ambiente e del tipo di vegetazione o di infestazione in atto.